> Come è possibile raggiungere l'isola?

Formia

In Treno: - dalla stazione ferroviaria di Roma Termini partono treni IC e treni regionali circa ogni ora, gli IC impiegano circa 70 minuti, i regionali circa 90 minuti;

- dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale partono treni IC e treni regionali circa ogni ora, gli IC impiegano circa 50 minuti invece i regionali impiegano circa 75 minuti.
Il porto di Formia dista dalla stazione ferroviaria circa 1 chilometro che può essere percorso a piedi o con taxi.

Anzio

In treno: Dalla stazione ferroviaria di Roma Termini partono treni regionali circa ogni ora che impiegano circa 60 minuti. Il porto di Anzio dista dalla stazione ferroviaria circa 1 chilometro che può essere percorso a piedi o in taxi.

Terracina

In treno: - dalla stazione ferroviaria di Roma Termini treni regionali, non frequenti, che impiegano circa 90 minuti. Il porto di Terracina dista dalla stazione ferroviaria circa 2 chilometri che possono essere percorsi in bus di linea o taxi.

- dalla stazione ferroviaria di Roma Termini partono treni regionali per la stazione ferroviaria di Monte San Biagio, ogni ora circa, che impiegano circa 70 minuti.
La stazione ferroviaria di Monte San Biagio dista dal porto di Terracina circa 12 chilometri che possono essere percorsi in bus di linea o taxi.

San Felice Circeo

In treno: Dalla stazione ferroviaria di Roma Termini partono treni regionali circa ogni ora che impiegano circa 60 minuti e arrivano alla stazione ferroviaria di Priverno-Fossanova, che dista dal porto di San Felice Circeo circa 37 chilometri che possono essere percorsi in bus di linea o taxi.

Napoli

In treno: Il porto di Mergellina dista dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale circa 4 chilometri che possono essere percorsi in metropolitana, autobus o taxi.

> Qual è la tratta più semplice per raggiungere l’isola di Ponza da Roma?

Dalla stazione ferroviaria di Roma Termini è possibile raggiungere con treni regionali e inter city Formia, mentre con treni solo regionali Terracina e Anzio.
Il porto di Formia ed il porto di Anzio distano dalla stazione ferroviaria poco più di un chilometro e facilmente raggiungibili anche a piedi.
Il porto di Terracina invece dista dalla stazione poco più di due chilometri e si consiglia quindi lo spostamento in bus o taxi.
È inoltre possibile raggiungere il porto di San Felice Circeo raggiungendo Priverno – Fossanova con treno regionale da Roma Termini. Il porto dista dalla stazione più di trenta chilometri ed è quindi consigliato lo spostamento in bus o taxi.

> Qual è la tratta più semplice per raggiungere l’isola di Ponza da Napoli?

Il servizio traghettamento Napoli - l’isola di Ponza parte dal porto di Mergellina raggiungibile in metropolitana, bus o taxi.

> È possibile raggiungere Ventotene da Ponza?

È possibile raggiungere l’isola di Ventotene dal porto di Ponza con le linee SNAV e NLG.

> Quali sono le spiagge raggiungibili via terra?

È possibile raggiungere Cala Feola, le Piscine naturali, Cala fonte, Cala dell’acqua e Cala Cecata con il servizio bus diretto in zona le Forna per poi percorre sentieri o discese per raggiungere le calette.
È inoltre possibile raggiungere la spiaggia di Frontone con una discesa molto ripida in località Tre venti.

> Quali sono le principali attività diurne?

È possibile affidarsi agli operatori turistici locali se si è interessati ad attività come di immersioni, pesca sportiva e trekking. Molto popolari sono i giri dell’isola via mare a cura di diversi esperti del settore, le visite alle grotte e all’isola di Palmarola. È inoltre possibile noleggiare imbarcazioni nel caso si volesse autonomia negli spostamenti.

> Quali sono le principali attività notturne?

L’isola è ricca di ristoranti che variano dalla cucina tradizionale alla nouvelle cuisine ovviamente incentrando l’offerta sull’utilizzo di pesce fresco locale. Ci sono feste in spiaggia e aperitivi al tramonto. Il porto è articolato da diversi locali di intrattenimento e cocktail bar molto frequentati. A notte inoltrata c’è servizio navetta per la discoteca dell’isola.

> È possibile portare l’automobile o il ciclomotore sull’isola?

È sconsigliato portare l’autovettura in quanto l’isola priva di parcheggi liberi. È possibile noleggiare auto e motocicli in loco. La zona porto durante il periodo estivo è soggetta a ZTL.